Indice
Da quando ho aperto questo blog non vedevo l’ora di parlare di una delle mie città preferite, San Francisco! Nonostante l’estensione non sia enorme rispetto agli standard delle altre metropoli statunitensi, questa splendida città contiene al suo interno un mix incredibile di luoghi iconici, panorami mozzafiato, strade dalle forme bizzarre e molto altro, in un affascinante mix di colori che ne caratterizza i quartieri. Muovendomi tra le varie zone che compongono la città ho esplorato tutte le varie attrazioni che la città sulla baia offre. Ho quindi deciso di stilare una mia personale lista di cosa vedere a San Francisco in un arco di tempo di circa 3/4 giorni, la durata ideale per un soggiorno in città.
Battery Spencer, Battery Spencer Trail, Marin County, California, 94965, Stati Uniti d'America
Coit Tower
La Coit Tower è uno dei principali punti d’interesse di San Francisco. La spettacolare vista sulla città è uno dei motivi primari per i quali questa torre viene presa d’assalto da chiunque voglia immortalare San Francisco da un punto di vista a 360 gradi.
Costruita nel 1934 grazie al lascito di Lillie Hitchcock Coit, ricca e generosa filantropa che amava partecipare attivamente agli spegnimenti di incendi, la Coit Tower celebra il suo impegno per la comunità. Lillie Coit lasciò un terzo del suo patrimonio per abbellire San Francisco, portando alla costruzione della torre in suo onore.
La Coit Tower si trova a Pioneer Park, in cima a Telegraph Hill. Questo parco venne costruito nel 1876 per celebrare il centenario dalla Dichiarazione di Indipendenza. Attorno alla Coit Tower è presente una terrazza panoramica che permette di godere di una vista stupenda della città, mista alla folta (ma curata) vegetazione che circonda questo parco
E’ possibile raggiungere la Coit Tower sia a piedi (la scelta migliore), che con i mezzi o in auto. Scopriamo come:
- IN AUTO: l’auto non è il mezzo consigliato a San Francisco, tuttavia è possibile utilizzarla per raggiungere la torre percorrendo la Telegraph Hill Boulevard. Arrivati alla Coit Tower è presente un parcheggio che però è molto ridotto ed è molto probabile non trovare posti liberi;
- CON I MEZZI: è possibile raggiungere la Coit Tower con l’autobus. Basta prendere la linea è la MUNI 39 Coit Tower che parte dal Fisherman’s Wharf o da Washington Square Park;
- A PIEDI: come detto, percorrere a piedi il tragitto che porta alla Coit Tower è sicuramente il modo migliore per godere dei panorami che questa zona di San Francisco offre. E’ possibile arrivare in cima a Telegraph Hill utilizzando le scale di Filibert Street, oppure quelle di Greenwich Street. Queste scalinate si districano tra dei meravigliosi giardini privati pieni di piante e fiori di tutti i tipi;
Al momento dell’apertura al pubblico nel 1934, venne deciso di commissionare a degli artisti una serie di affreschi al fine di abbellire l’interno della torre. Gran parte dei murales presenti nella Coit Tower hanno come tema dominante la crisi del 1929, le disparità sociali e la Grande Depressione, temi che testimoniano la situazione sociale ai tempi della costruzione della torre.
GIORNI DI CHIUSURA: chiuso il Giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno;
ORARIO: aperto dalle 10.00 alle 18.00 da Aprile a Ottobre, dalle 10.00 alle 17.00 da Novembre a Marzo;
COSTO: 10$ adulti, 7$ per over 62 e ragazzi dai 12-17 anni, 3$ dai 5-11 anni, gratis under 5;
INFO UTILI: sono disponibili anche tour guidati che comprendono la visita ai murales della torre. Trovate info dettagliate sul sito ufficiale nella sezione Guided Tours;
Lombard Street
Tra le immagini più famose di San Francisco c’è sicuramente l’iconica Lombard Street, conosciuta come la strada più tortuosa del mondo. Situata nel quartiere di Russian Hill, Lombard St. è caratterizzata per il suo tratto ripido e le sue curve sinuose che si snodano tra le splendide ville che popolano la zona. Lombard Street è una strada lunga circa 4,5km che collega il Presidio di San Francisco alla zona dell’Embarcadero. In particolare, la parte più famosa è formata da 8 stretti tornanti, costruiti durante gli anni ’20 per rendere accessibile un tratto di strada troppo pendente per i mezzi dell’epoca.
La visita è consigliata a piedi, percorrendo i marciapiedi laterali che costeggiano splendidi giardini colorati. Dalla cima dei tornanti è possibile ammirare un panorama unico sulla città, in particolare si ha una vista spettacolare sulla Coit Tower e sulla baia di San Francisco.
E’ possibile raggiungere Lombard Street tramite Cable Car sia da sotto che da sopra, tramite le fermate Hyde St. & Lombard St. e Columbus Ave. & Lombard St. In alternativa si può utilizzare la linea autobus MUNI fermandosi a Columbus Ave. & Lombard St. o in alternativa a Union St. & Leavenworth St. Potete valutare anche la visita in auto, tuttavia sappiate che la strada è percorribile soltanto in senso unico in discesa.
GIORNI DI CHIUSURA: sempre accessibile;
ORARIO: sempre aperta;
COSTO: gratuito;
Isola di Alcatraz
Protagonista di film e storie incredibili, la prigione di Alcatraz è diventata una delle mete più gettonate da vedere a San Francisco. Ogni giorno, migliaia di persone sbarcano sull’isola alla scoperta dei segreti del penitenziario più famoso e terribile mai visto.
L’isola di Alcatraz, ex isola messicana, venne acquistata dagli Stati Uniti nel 1846. Divenne dapprima strategica durante la corsa all’oro col la costruzione di un faro nel 1853 e successive fortificazioni. Al termine della guerra di secessione, l’isola venne trasformata in deposito militare e prigione. Col passare del tempo Alcatraz diventò una prigione di massima sicurezza, ospitando criminali celebri come Al Capone e George “Machine Gun” Kelly. Il carcere rimase attivo dal 1934 al 1963, per poi essere chiuso a causa degli enormi costi di gestione.
Per visitare Alcatraz, dovrete necessariamente affidarvi al servizio traghetti offerto dalla compagnia Alcatraz Cruises. Per prima cosa sarà necessario prenotare i biglietti dal sito ufficiale con larghissimo anticipo. I posti infatti sono limitati e vanno letteralmente a ruba. I biglietti vengono messi in vendita con un anticipo di 2/3 mesi dalla data scelta, pertanto il mio consiglio è quello di monitorare giornalmente il sito della compagnia e di procedere all’acquisto dei biglietti immediatamente appena sono disponibili.
E’ possibile scegliere tra più tipologie di visita, ovvero:
- Day Tour
- Night Tour
- Behind The Scenes Tour
- Alcatraz & Angel Island Tour
INDIRIZZO (IMBARCO PIER 33): RH4W+Q7 Embarcadero, San Francisco, California, Stati Uniti;
GIORNI DI CHIUSURA: chiuso il Giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno;
ORARIO: gli orari variano in base al tipo di tour scelto, controllate il sito ufficiale;
COSTO: per Adulti – 45$ Day Tour, 56$ Night Tour, 101$ Behind The Scenes Tour, 84$ Alcatraz & Angel Island Tour;
INFO UTILI: Ricordo di presentarsi con largo anticipo (almeno 45/60 minuti prima dell’imbarco) presso il Pier 33. L’attrazione è tra le più ambite ed è normale trovarsi di fronte infinite code. Prendetevi quindi tutto il tempo necessario;
Golden Gate Bridge
Una delle principali attrazioni da vedere a San Francisco è sicuramente il Golden Gate Bridge. Fotografato e percorso ogni giorno da migliaia e migliaia di persone, il ponte è diventato un’icona della città ma non solo, si può dire che è una delle prime immagini che vengono in mente quando si pensa alla California.
Il Golden Gate Bridge nacque dalla necessità di collegare la città di San Francisco con la Marin Country, ovvero il territorio situato a nord della città. La nascita del ponte, dal progetto iniziale all’inaugurazione, durò dal 1927 al 1937. Il Golden Gate divenne in breve tempo un’importantissima infrastruttura per il territorio, e ne determinò la grande crescita successiva alla costruzione.
Il ponte può essere visitato in più modi. Si può attraversarlo sia con la propria auto, sia a piedi o mediante l’utilizzo di bici e monopattini elettrici.
- IN AUTO: il Golden Gate è percorribile in auto in entrambi i sensi di marcia, con una sola distinzione. Infatti, in entrata verso San Francisco, sarà richiesto il pagamento di un pedaggio di 9,25$ (costi aggiornati qui), mentre per uscire dalla città non si paga nulla. Per pagare il pedaggio non serve fermarsi al casello, basta infatti attraversarlo normalmente, previo il pagamento anticipato (entro 30 giorni prima) tramite il sito ufficiale;
- IN BICI O A PIEDI: è possibile attraversare il Golden Gate anche a piedi o tramite bici e monopattini. Esistono infatti due passerelle dedicate ai bordi della strada principale, dedicate appunto al flusso non motorizzato. Secondo il regolamento del ponte, i pedoni sono tenuti ad utilizzare solamente la passerella ad est, ovvero quella rivolta verso San Francisco. Coloro che invece sono dotati di biciclette o monopattini hanno l’obbligo di utilizzare la corsia opposta, sul lato ovest.
Battery Spencer: vista panoramica sul Golden Gate
A mio avviso il metodo migliore per vedere il Golden Gate Bridge nella sua interezza è quello di raggiungere Battery Spencer, uno splendido punto panoramico situato dal versante opposto a San Francisco. Una volta arrivati al parcheggio del Vista Point, imboccate per un breve tratto Conzelman Road fino a raggiungere l’ingresso del sentiero sterrato che porta a Battery Spencer. Il punto di arrivo è caratterizzato da un fortino di guerra che da il nome allo spot. Da qui il panorama è incredibile e permette una vista completa del ponte.
INDIRIZZO (PUNTO PANORAMICO): Conzelman Rd, Sausalito, CA 94965, Stati Uniti;
GIORNI DI CHIUSURA: sempre accessibile;
ORARIO: sempre aperto;
COSTO: gratuito;
INFO UTILI: il parcheggio non è molto grande se volete arrivare al punto panoramico con la vostra auto a noleggio. Consiglio in alternativa di farvi portare fino a Battery Spencer con un trasporto privato, per poi rientrare a San Francisco percorrendo a piedi il Golden Gate;
Fisherman’s Wharf
Il Fisherman’s Wharf è uno dei luoghi assolutamente da non perdere tra tutti quelli da vedere a San Francisco. Fino a qualche decennio fa questo luogo era conosciuto solo come area di commercio grazie alla presenza di un trafficato porto. La reputazione di quest’area non era delle migliori, anche per via della vicinanza con il celebre carcere di Alcatraz. Col passare del tempo la zona del Fisherman’s Wharf si è trasformata in un punto tra i più vivaci e turistici della città, dove si possono trovare allo stesso tempo modernità e riferimenti al passato della città.
Tra le varie attrazioni presenti troviamo sicuramente l’Aquarium of the Bay, adatto agli amanti delle creature marine ed attività perfetta per chi viaggia in famiglia, dove potrete ammirare oltre 20.000 specie acquatiche. Un museo molto interessante è il Musée Mécanique, una collezione privata di giochi arcade vintage, juke box ancora funzionanti, macchine a gettoni e molto altro. Sono circa 300 gli oggetti di antiquariato restaurati attualmente esposti, tutti ancora funzionanti. Un’attrazione sicuramente molto interessante e diversa dal solito, tra l’altro è anche gratuita. Per gli amanti della storia, al Fisherman’s Wharf potrete ammirare l’USS Pampanito, un sottomarino risalente alla Seconda Guerra Mondiale, accessibile anche all’interno. Una visita interessante per vedere da vicino i luoghi dove per mesi vivevano le quasi 80 persone facenti parte dell’equipaggio.
Sempre rimanendo in tema marittimo, un’attrazione da vedere a San Francisco ed in particolare qui nella zona di Fisherman’s Wharf è sicuramente il molo Hyde Street Pier, dove potrete ammirare da vicino navi storiche tra cui il celebre veliero Balclutha, di produzione scozzese, che per decenni solcò i mari di tutto il mondo per trasportare merci di ogni tipo.
Il Fisherman’s Wharf non è solo un punto ricco di attrazioni, ma si presta benissimo anche a lunghe passeggiate con splendide viste panoramiche sul Golden Gate e sull’isola di Alcatraz. Passeggiando lungo la zona dell’Embarcadero troverete luoghi interessanti, come il Ferry Building, un vivace centro gastronimico di cui potrete trovare informazioni ulteriori più avanti nell’articolo. Il Fisherman’s Wharf è anche un’ottimo punto di partenza per visitare la Coit Tower, raggiungibile attraverso la scenografica Filibert Steps, una scalinata circondata dal verde con viste mozzafiato sulla città.
Pier 39
Se si parla di Fisherman’s Wharf allora è impossibile non citare l’attrazione regina dell’area, che ho volutamente lasciato per ultima, ovvero il gettonatissimo Pier 39. Questo molo è composto da un insieme di negozi, ristoranti ed attività (molte tra quelle citate si trovano proprio al Pier 39) tuttavia i veri protagonisti sono i simpatici leoni marini che si rilassano sulle banchine di legno galleggianti. Consiglio vivamente di ammirare da vicino questi animali che con i loro piccoli si spiaggiano letteralmente al sole. Una meta perfetta soprattutto se viaggiate con bambini, di certo ameranno questo luogo.
INDIRIZZO: Fisherman’s Wharf, San Francisco, California;
Painted Ladies
Tra le attrazioni più famose da vedere a San Francisco non posso non includere le Painted Ladies, le celebri case vittoriane simbolo della città sulla baia. Le Painted Ladies, chiamate anche Seven Sisters, sono una fila di sette case in stile vittoriano costruite a fine Ottocento sull’ala est di Alamo Square Park. Nel 1906 la città di San Francisco venne in gran parte distrutta da un fortissimo terremoto, tuttavia la solidità del terreno sul quale sono costruite ha permesso alle Painted Ladies si rimanere intatte.
In seguito, ad inizio Novecento, in città vennero costruite moltissime altre case in stile vittoriano, tuttavia grazie alla propria storia le Painted Ladies rimangono le più famose e fotografate. Le Painted Ladies si trovano su Steiner Street, proprio di fronte al famoso Alamo Square Park.
E’ possibile raggiungere le Painted Ladies, oltre che con i mezzi privati o a piedi, anche con i mezzi pubblici. Per raggiungere le celebri case vi basterà prendere la linea autobus MUNI 21 che effettua una fermata all’incrocio fra Hayes St e Steiner St.
Per scattare la foto perfetta alle Painted Ladies il consiglio è quello di sfruttare Alamo Square Park. Il parco infatti è rialzato rispetto alla strada, consentendo anche una visuale sullo skyline di San Francisco dietro le Painted Ladies. Gli orari migliori per la luce perfetta sono mezzogiorno ed il tramonto.
COSTO: gratuito;
INFO UTILI: Le case sono private pertanto non è possibile visitarle dall’interno, almeno che non ne diventate proprietari! Per godere della visita interna vi basterà sborsare qualche milione di dollari.
Bernal Heights
Bernal Heights Park è uno dei punti d’interesse più sottovalutati da vedere a San Francisco. Sebbene venga spesso oscurata dalla fama del punto panoramico di Twin Peaks, la collina di Bernal Heights offre una vista altrettanto spettacolare e meno affollata, con un panorama che spazia dalla baia alla parte urbana di San Francisco. La visita è particolarmente suggestiva all’ora del tramonto, quando la città si accende di colori caldi e le luci iniziano ad accendersi.
Sulla collina di Bernal Heights è presente un’altalena diventata molto famosa grazie ai social, fissata direttamente ad un grande albero che domina la cima. Può sembrare banale ma dondolarsi davanti a questo panorama mozzafiato è davvero un’esperienza indimenticabile. Il parco di Bernal Heights si trova fuori dal centro principale di San Francisco, ed è raggiungibile comodamente con un auto a noleggio o tramite un trasporto privato (scelta consigliata vista la scarsità di parcheggi in zona).
GIORNI DI CHIUSURA: sempre accessibile;
ORARIO: sempre aperto;
COSTO: gratuito;
Chinatown
A San Francisco, gli stessi quartieri sono delle vere e proprie attrazioni, ognuno con le proprie caratteristiche e storie da raccontare. Chinatown è una di queste, da aggiungere sicuramente alla lista delle cose da vedere a San Francisco. Questo affascinante angolo della città vi catapulterà in un altro mondo. Una volta entrati dal Dragon’s Gate, la “porta del drago” sorvegliata da due leoni, verrete accolti da una vera e propria esplosione di colori e luci. Le tipiche lanterne rosse addobbano le strade, che brulicano di localini tipici dove assaggiare cibi tipici direttamente dall’Oriente.
Tra le varie tappe da vedere nella Chinatown di San Francisco c’è sicuramente la Golden Gate Fortune Cookie Factory, la fabbrica dove dal 1962 vengono prodotti i celebri biscotti della fortuna che troviamo anche qui in Italia nei ristoranti di cucina orientale. Qui potrete non solo assaggiare i biscotti, ma anche osservare da vicino la fase di produzione artigianale.
Il quartiere di Chinatown è popolato da circa 100.000 persone e si trova nel cuore di San Francisco, a pochi passi da Union Square, e si estende attorno a Grand Avenue e Stockton Street. Passeggiando tra le vie di Chinatown potrete immergervi nella cultura orientale, grazie ad attrazioni come il Tempio Tin How, Portsmouth Square ed il Chinese Culture Center.
INDIRIZZO (DRAGON’S GATE): 499 Bush St, San Francisco, CA 94108, Stati Uniti;
Cable Car di San Francisco
I Cable Car di San Francisco sono tra i simboli più iconici della città, e rappresentano delle vere e proprie attrazioni da aggiungere al vostro itinerario. Conosciuti in tutto il mondo per il loro fascino unico e la loro rilevanza storica, questi tram a trazione funicolare operano sin dal 1873. Nacquero grazie ad Andrew Smith Hallidie, imprenditore visionario del tempo, al fine di affrontare in modo efficiente le ripide salite che caratterizzano la città.
Nonostante il progresso tecnologico, questi mezzi vengono utilizzati tutt’ora grazie alla straordinaria efficienza e ai bassi costi di manutenzione, continuando a mantenere viva parte della vecchia San Francisco. Il sistema attuale si divide in 3 linee principali, ovvero Powell-Hyde, Powell-Mason e California Street. Battendo le principali zone d’interesse della città, i Cable Car non solo solo un’attrazione da vedere, ma rappresentano anche un valido metodo per raggiungere i vari spot più interessanti di San Francisco, come ad esempio la zona di Union Square e del Fisherman’s Wharf.
I biglietti per una singola corsa sui Cable Car partono da 8$, tuttavia sono disponibili pacchetti di abbonamento plurigiornalieri (Visitor Passport) che permettono di risparmiare. Per maggiori informazioni sui costi e le opzioni, vi consiglio di visitare il sito ufficiale dei trasporti di San Francisco.
Cable Car Museum
Per chi vuole immergersi nella storia dei tram di San Francisco vi consiglio di visitare il Cable Car Museum, situato nella centrale elettrica di Washington-Mason, dove potrete ammirare esemplari di fine Ottocento ed osservare da vicino tutti i meccanismi che ne permettono il funzionamento. L’ingresso è gratuito, per orari aggiornati vi invito a consultare il sito ufficiale del Museo. Altri punti interessanti da visitare sono i capolinea, dove i tram vengono girati manualmente su una piattaforma rotante per cambiarne la direzione. Tra i più visitati sicuramente quello di Powell-Mason. Un modo in più che scoprire questa antica tradizione cittadina, assolutamente da vedere a San Francisco!
INDIRIZZO (CABLE CAR MUSEUM): 1201 Mason St, San Francisco, CA 94108, Stati Uniti;
INDIRIZZO (CAPOLINEA POWELL-MASON): 2350 Taylor St, San Francisco, CA 94133, Stati Uniti;
Ferry Building
Il Ferry Building di San Francisco si trova nella splendida zona dell’Embarcadero, lungo la costa orientale della città sulla baia. Si tratta di uno degli edifici più iconici e visitati dai turisti. Nato nel 1898 dalla mente dell’architetto Arthur Page Brown, il Ferry Building fu per molti anni un terminal molto importante per il commercio della zona, accogliendo traghetti e treni carichi di merce.
A seguito della costruzione dei celebri ponti che collegano San Francisco con il resto della baia, il Ferry Building vide ridursi il traffico di merci fino alla dismissione ed alla riconversione, tra gli anni ’90 e duemila, che hanno trasformato questo edificio in un trafficato bazar gastronomico. Qui, al Ferry Building Marketplace, oltre 50 venditori locali offrono prodotti locali artigianali e varie specialità gastronomiche. Normalmente il mercato in questione si svolge al chiuso all’interno dell’edificio, tuttavia il martedì, il giovedì ed il sabato anche la parte esterna viene popolata da bancarelle di prodotti freschi, durante il Ferry Plaza Farmers Market. Un luogo da visitare a San Francisco per gli amanti del cibo e per chi ama vedere questi ottimi esempi di riqualificazione urbana.
Il Ferry Building Marketplace è ben riconoscibile nella zona dell’Embarcadero grazie alla sua imponente torre dell’orologio, alta ben 75 metri.
GIORNI DI CHIUSURA: chiuso il Giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno;
ORARIO: Ferry Building aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00 – Farmers Market aperto martedì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00;
COSTO: gratuito;