Indice
Una scelta molto importante da fare prima di organizzare un viaggio è quella del periodo. Nello specifico andremo a scoprire quando trovare il clima perfetto per andare a San Francisco.
C’è da dire che San Francisco si trova in una posizione geografica molto favorevole che rende il clima gradevole durante tutto l’anno. Il clima temperato della città sulla baia è caratterizzato da inverni brevi e non molto rigidi ed estati lunghe e fresche. La vicinanza all’Oceano Pacifico dà vita a molte correnti fredde che concorrono a creare i famosi banchi di nebbia che tendono a ricoprire San Francisco.
Quando andare a San Francisco: le stagioni
Come detto, San Francisco mantiene un clima uniforme durante l’anno, con moderati scostamenti di temperatura tra le varie stagioni.
Inverno
L’inverno a San Francisco non è molto rigido. Le temperature possono abbassarsi mediamente fino a circa zero gradi durante la notte ma comunque in giornata si mantengono su minime di 9-10 gradi. Nel periodo invernale si presenta raramente il fenomeno della nebbia, tuttavia è il periodo dell’anno più piovoso in città (8-9 giorni al mese di media).
Primavera
In primavera le temperature vanno via via aumentando. Da Marzo a Maggio le piogge si fanno sempre più rare (quasi nulle verso Giugno) e le giornate diventano sempre più miti. Verso il tardo pomeriggio si alza spesso e volentieri una fredda brezza che abbassa di molto le temperature.
Estate
L’estate è calda a San Francisco, ma non esageratamente. La nebbia è perenne in questa stagione e fino al pomeriggio il sole viene nascosto dai fitti banchi che coprono la città. Nei mesi estivi le temperature si attestano su massime di 23-25° e minime di 10-12°. Le precipitazioni sono rarissime e tendono al massimo a presentarsi avvicinandosi all’autunno per 1-2 giorni.
Autunno
L’autunno a San Francisco è molto gradevole. Le temperature estive si mantengono fino ad Ottobre, con il solo leggero aumento delle precipitazioni medie, all’incirca 3-5 giorni al mese. Le temperature si abbassano leggermente avvicinandosi alla fine di Novembre, rimanendo comunque in un range molto gradevole.
Se stai cercando altre informazioni riguardo San Francisco ti consiglio di dare un’occhiata ai vari articoli che ho dedicato alla visita della città.
Come vestirsi a San Francisco
Come avrete notato nella descrizione delle stagioni, San Francisco presenta molte variazioni di temperatura durante il giorno. Anche nei mesi più caldi, verso il tardo pomeriggio si alza un vento freddo e costante che potrebbe cogliervi impreparati. Il consiglio è semplice e consiste nel vestirsi a strati per evitare di ammalarsi in viaggio!
Quando andare a San Francisco
Considerando che a periodo migliore corrispondono spesso prezzi dei voli maggiori, la scelta più intelligente è quella di viaggiare in bassa stagione. I periodi perfetti a mio avviso sono Maggio-Giugno e Settembre-Ottobre. I mesi estivi sono ottimi per visitare San Francisco, tuttavia come detto i prezzi potrebbero essere più elevati in alta stagione.